Confronta prodotti

Smagliature in Gravidanza

Una delle grandi domande che si pongono le future mamme è sicuramente “il mio corpo tornerà come quello di prima?”. Il corpo di una donna subisce moltissimi mutamenti durante il periodo di gestazione e allattamento, ma non necessariamente questi cambiamenti devono essere permanenti – seguendo alcuni piccoli accorgimenti è possibile infatti prevenire fastidiosi inestetismi che diventerebbero difficili da eliminare in seguito. Uno degli inestetismi più temuti dalle gestanti sono sicuramente le smagliature – vediamo cosa sono e come prevenirle.

Le smagliature sono sostanzialmente delle lesioni cutanee causate dal grande stress a cui è sottoposta l’epidermide durante la gravidanza – si tratta cioè di veri e propri “strappi”, che possono essere rosso-violacei oppure bianco perla, causati dalla tensione della pelle. Alcune donne sono più fortunate e non hanno una predisposizione genetica alla formazione di questi sgraditi compagni della gestazione: tuttavia, è ragionevole pensare che moltissime donne possano soffrire di questo inconveniente durante la gravidanza.

Prevenire le smagliature, però, si può: basta qualche minuto di cura al giorno per prevenire un danno alla pelle che potenzialmente potrebbe essere permanente. Eh sì, perché le smagliature, nella maggior parte dei casi, arrivano e non se ne vanno più: se le smagliature sono al primo stadio, avranno un colore rosso violaceo – questa colorazione indica lesioni nuove, ed ancora trattabili. Al contrario, se le smagliature sono diventate di un colore bianco, lucido e quasi perlato, il danno è purtroppo permanente e impossibile da correggere, se non con degli interventi di chirurgia estetica oppure trattamenti estetici decisamente costosi.

Cosa fare dunque per prevenire questi “ospiti indesiderati”? Purtroppo non esistono fluidi miracolosi, ma vi sono invece piccoli accorgimenti che possono migliorare la situazione. Ad esempio, è fondamentale mantenere la pelle elastica e prepararla al “trauma” – usate un buon fluido idratante su tutto il corpo durante la gravidanza, insistendo sul ventre e sui fianchi: sarà provvidenziale. E’ utile anche utilizzare un preparato specifico anti smagliature, da spalmare la sera dopo la doccia. In ogni caso, c’è una regola fondamentale: prevenire! Non aspettate che il danno sia fatto – correte ai ripari prima che sia troppo tardi!