Confronta prodotti

La sicurezza in strada per il bebè anche quando non è sulla vostra auto

foto bambino con seggiolino auto su minibus sicurezza
La nostra rubrica sulla sicurezza continua!
Oggi Vi riassumiamo che cosa raccomanda il Codice della Strada relativamente alle norme di sicurezza per i vostri bimbi quando si viaggia fuori dalla vostra auto, sui mezzi pubblici ad esempio.
Qui di seguito alcuni scenari in cui potreste trovarvi e il modo corretto di procedere per mettere in sicurezza il vostro bambino.
 

Bambini sui taxi e sulle autovetture da noleggio con conducente:

  • I bambini di altezza inferiore a 1,5 m possono essere trasportati senza utilizzare le cinture o impiegare i seggiolini a condizione che siedano sui sedili posteriori e siano accompagnati da una persona di almeno 16 anni. In ogni caso non è consentito il trasporto in soprannumero di più di due bambini. 
  • Bambini sugli autobus e minibus dotati di cinture di sicurezza di età inferiore a 3 anni non hanno obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i seggiolini;
  • I bambini di età uguale o superiore a 3 anni devono essere assicurati su appositi seggiolini, solo se questi sono  presenti sul veicolo, di tipo omologato ed idonei ad essere installati sul veicolo stesso;
  • In assenza di tali dispositivi, devono utilizzare le cinture di sicurezza di cui sono dotati i veicoli, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura.

Per gli autobus urbani, per quelli suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano, l'obbligo di usare i seggiolini o le cinture di sicurezza presenti sul veicolo non trova applicazione.  

In presenza di airbag:

  • È vietata l'installazione di seggiolini auto per bambini in posizione di contromarcia sui posti protetti da un airbag, a meno che non sia possibile disattivarlo.

Su autovetture non provviste di cinture di sicurezza:

  •  È vietato trasportare bambini di età inferiore a 3 anni;
  •  I bambini di età superiore a 3 anni possono occupare i sedili anteriori solo se hanno statura superiore a 1,5 m;
  •  i fanciulli di età superiore a 3 anni con altezza inferiore a 1,5 m e peso inferiore a 36 kg, devono essere trasportati solo sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni di età.

 

Scopri anche i modelli dei Seggiolini Auto per bambini selezionati da Beberoyal

 

ok baby prodotti bambini

Cerca negozio