Confronta prodotti

I seggiolini auto multi-gruppo

seggiolino auto con bambino che dorme
Sapendo di rivolgerci a genitori, nostri fedeli lettori, ormai grandi esperti sulla sicurezza auto, oggi vorremmo approfondire ulteriormente le categorie dei seggiolini auto, parlandovi dei seggiolini "multigruppo".
 
Spesso, dopo il primo seggiolino in cui si accomoda il neonato (gruppo 0 e 0+) la scelta cade su un modello “multigruppo” che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 kg).
 
Molti seggiolini, infatti,  coprono più di un gruppo e sono regolati sulla base della crescita del bambino.
 
Qualche esempio:

•Gruppo 0 +/ 1:  sono i seggiolini giusti per iniziare con i bambini rivolti all'indietro e sono adatti fino a 9 kg del bambino. Per pesi maggiori possono, poi,  essere rivolti in avanti e possono essere utilizzati finché il bambino non raggiunge i 18kg.

Gruppo 0 +/1/2:  indicati fino ai 18 kg. Si comincia con i bambini  rivolti all'indietro e, poi, dai 9 kg. in avanti i bambini possono essere anche rivolti frontalmente.

Gruppo 1,/2 / 3: I bambini sono rivolti frontalmente. Questo gruppo è indicato fino ai 15 kg. del bambino.

•Gruppo 2 / 3:  si tratta di seggiolini con lo schienale alto o, in alcuni casi, di semplici booster senza schienale, in  alcuni modelli lo schienale può essere rimosso a partire dai 22 kg del bambino, anche se risulta molto più scomodo.

 
 

Qualunque modello scegliate, ricordatevi sempre che, per legge, il seggiolino può essere tolto dalla nostra auto solo quando il bambino supera il metro e mezzo di altezza, solitamente intorno ai 12 anni. In questo momento  potrà essere protetto bene dalle cinture di sicurezza.

 

Cerca negozio