Confronta prodotti

Estate? Attenzione alla capottina dei passeggini

passeggini pericolosi di estate

Una ricerca che parte dalla Svezia sta mettendo in allerta i genitori del mondo sugli effetti della cupolina delle carrozzine e dei passeggini in estate.

Il gesto più comune, quando si passeggia sotto al sole, è coprire il passeggino o la carrozzina con la sua cupolina, per non lasciare il bambino esposto ai raggi solari. Attenzione! Perchè si rischia di mandare il bambino in ebollizione... O meglio, di far alzare troppo la temperatura dell'abitacolo del passeggino con conseguenze spiacevoli sul corpo del piccolo.

Il Dottor Svante Norgren pediatra di Stoccolma, afferma che i passeggini con cupolina sono dei veri e propri thermos. Inoltre la cupolina non permette al genitore di tenere sotto controllo il piccolo. Questo e anche la poca circolazione dell'aria creano un ambiente pericoloso.

Gli scienziati svedesi - ebbene si, si tratta di uno studio vero e proprio, apparso oggi 20/07 sul The Independent, quindi non certo l'ultima delle testate.. - hanno anche fatto un esperimento lasciando un passeggino sotto al sole dalle 11:30 alle 13.00...

Il risultato è che senza capottina la temperatura nell'abitacolo del passeggino non superava i 22 gradi, mentre all'ombra della cupolina la temperatura è schizzata oltre i 34 gradi! Un forno.

Il suggerimento è quindi quello di fare attenzione alla temperatura dentro all'abitacolo del vostro passeggino. Assicuratevi sempre che ci sia una buona circolazione dell'aria e non fate l'errore di tenere la cappottina chiusa per fare ombra al piccolo. Piuttosto cercate una zona fresca dove poter lasciare la capottina aperta.

Buone vacanze sicure!

 

 

Cerca negozio