Confronta prodotti

Sette consigli per usare il passeggino in sicurezza

chicco trio love

Ecco alcune regole semplici da tenere a mente per utilizzare il passeggino in totale sicurezza. Non vogliamo spaventarvi , ma solo mettervi a conoscenza dei principali pericoli e incidenti che purtroppo possono verificarsi.
Leggete dunque cosa consigliano gli esperti in tema di passeggio sicuro.

  • 1)   Utilizzare sempre le cinture di sicurezza. Una regola che vale anche per noi adulti in auto, figuriamoci per i nostri bambini. Il pericolo numero uno delle passeggiate sono le cadute accidentali del bambino non legato bene che si agita e scivola fuori dal passeggino. Le cinture di sicurezza devono essere utilizzate ogni volta anche per piccoli tratti e anche se il bambino sta dormendo.
  • 2)  Tenete il bambino distante da voi quando piegate il passeggino. Uno dei pericoli maggiori è che piegando il passeggino il bambino inserisca le manine nelle cerniere di chiusura.  Pertanto assicuratevi che il vostro bambino sia in un luogo sicuro prima di aprire o chiudere il passeggino. Quando aprite il passeggino fate bene attenzione che tutte le sicure scattino e il passeggino sia bloccato, onde evitare che, una volta appoggiato il bambino , esso si richiuda su se stesso.
  • 3)    Assicuratevi di inserire il freno alle ruote del passeggino se vi fermate. Dopo aver inserito il freno di stazionamento date una piccola scossa al passeggino per assicurarvi che il freno sia stato correttamente inserito. Non è una piccolezza, le conseguenze di un rilascio del freno imprevisto non sono da sottovalutare.
  • 4)    Non tenere mai bevande bollenti sopra e sul passeggino. Molti passeggini hanno il porta tazza , comodo per passeggiare sorseggiando un bel caffè caldo, una tisana o altro. Tuttavia non fidatevi troppo di questi porta tazze che si trovano proprio sopra il vostro bambino. Una fuoriuscita del liquido bollente non la auguriamo a nessuno. Evitate anche di bere bevande calde mentre spingete il passeggino , utilizzate il porta tazza solo per liquidi freddi o a temperatura ambiente. Meglio bere il caffè bollente sedute comodamente al tavolino di un bar. Un po’ di relax farà bene ad entrambi!
  • 5)    Ogni volta che è possibile usate l’ascensore. Le scale hanno molte più insidie e molte più possibilità di caduta quindi cercate sempre un ascensore quando è possibile. Evitate anche le scale mobili, ci sono parte meccaniche in movimento e questo potrebbe aggravare il pericolo di incidenti se il bambino si agita o altro. Meglio preferire ascensori o rampe di accesso. Se non ci sono alternative , chiedete aiuto per trasportare il passeggino sulle scale, eventualmente prendete il bambino in braccio e fatevi gentilmente portare il passeggino vuoto sulle scale.
  • 6)    Fare jogging solo con il passeggino giusto e solo all’età giusta. Se amate fare jogging con il vosro bambino, come sapete esistono passeggini appositamente studiati per questo genere di attività. Usate solo quelli, e non passeggini standard! Ricordate inoltre di non fare jogging in nessun caso prima che il bambino abbia compiuto almeno gli otto mesi di età perché i muscoli del collo e la colonna vertebrale sono ancora molto deboli, scosse che per noi non rappresentano nulla possono invece rappresentare un rischio reale per la salute di un bambino in via di sviluppo.
  • 7)    Non appendere borse al manubrio del passeggino come se fosse una bicicletta. Potrebbe sembrare una buona idea appendere una borsa al manubrio per avere un accesso più facile al contenuto, ma è una pessima idea. Il peso del bambino, il peso contenuto nel cestello porta oggetti del passeggino, tutto concorre alla stabilità del prodotto.  Aggiungere pesi sul manubrio aumenta il pericolo di ribaltamento del passeggino, basta un fondo sconnesso, una discesa o una salita da un marciapiedi e quello che ci sembrava un equilibrio apparente potrebbe trasformarsi in una situazione pericolosa. Non rischiate!. Inserite le vostre borse nel cestello porta oggetti del passeggino che si trova in basso generalmente, in questo modo aumenterete sempre la stabilità dello stesso aumentando il peso del baricentro.

(nell'immagine: Chicco Trio Love 2015 )