Confronta prodotti

Seggiolino per Auto e sicurezza stradale

bambino sorride sul seggiolino per auto

Beberoyal.com inaugura una nuova rubrica fondamentale per la sicurezza dei vostri piccoli.

Vi aggiorneremo sui principali accorgimenti da seguire nella scelta e nell'utilizzo dei seggiolini auto,  le nuove tecnologie, e le ragioni che rendono fondamentale l'uso di un prodotto così importante per la tutela e la sicurezza dei vostri piccoli.
 

Principali norme di sicurezza da tenere presenti nella scelta di un seggiolino auto

 
"Stavamo solo andando al negozio dietro a casa..., lui odia essere legato nel suo seggiolino." "Faceva i capricci e e così l'ho slegato e lui si è subito calmato...". Gli esperti della sicurezza troppo spesso sentono questo genere di spiegazioni di genitori a cui una distrazione è stata fatale.
L'utilizzo corretto del seggiolino auto è fondamentale per la sicurezza dei vostri bambini.
 
Per cominciare è fondamentale imparare il modo giusto di utilizzare il seggiolino e ricordarsi sempre che l'utilizzo costante e corretto di un seggiolino di sicurezza è obbligatorio per legge. Infatti, è provato che l'uso dei seggiolini auto riduce notevolmente il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.
 
Non utilizzate seggiolini vecchi o di seconda mano
L'acquisto di un seggiolino di seconda mano può sembrare un affare, ma potrebbe inficiare la sicurezza del tuo bambino,Lo stesso vale per un vecchio modello che potreste ereditare da parenti o amici.
Spesso, infatti, l'usura, l'utilizzo scorretto e prolungato di un seggiolino o il fatto che un vecchio modello non non raggiunga gli standard di sicurezza attuali, o la presenza di materiali obsoleti, rendono inefficace la protezione del bebè.
 
Rivolgetevi nei negozi di Prima Infanzia di vostra fiducia per l'acquisto del migliore seggiolino auto in linea con l'età e con il peso del vostro bambino.
 
E' fondamentale conoscere i gruppi dei seggiolini auto.
 

I gruppi dei seggiolini auto

 
Secondo le normative in vigore, i seggiolini omologati sono di cinque tipi e si differenziano per forma e chilogrammi supportati.
 
  • Gruppo 0, è costituito dai classici ovetti o navicelle per bambini che arrivano fino a 10 kg di peso
  • Gruppo 0+, rispetto al  precedente offre maggiori protezioni a testa e gambe. Idoneo fino a 13 kg di peso
  • Gruppo 1, include dispositivi che devono essere fissati all'auto attraverso la cintura di sicurezza. idonei per bambini con un peso tra i 9 e i 18 kg
  • Gruppo 2, è costituito da rialzi con braccioli e a volte presenta un piccolo schienale. Sollevano il bambini consentendo l’utilizzo della cintura .
  • L’ultimo gruppo è per bimbi più grandi, tra i 22 e i 36 kg. Si tratta di cuscini rigidi privi di braccioli che alzano il  bambino e permettono l’utilizzo delle normali cinture
 
Come collocare i diversi gruppi
  • Gruppo 0 e 0 +: è consigliato posizionarli sul sedile posteriore, obbligatoriamente in senso contrario a quello di marcia. E’ permesso anche il posizionamento sul sedile anteriore, ma non in presenza di airbag o con airbag disattivato
  • Gruppo 1, 2 e 3: è consigliato posizionarli sul sedile posteriore nel senso di marcia. In caso di seggiolini posizionati sul sedile anteriore vanno messi fronte marcia, con tutto il sedile indietro e l’airbag attivato.
 
Controllate sempre che i seggiolini siano posizionati correttamente e che riportino sempre la sigla ECE R44-02 o ECE R44-03 per certificarne l’omologazione.

 

Scopri anche i modelli dei Seggiolini Auto per bambini selezionati da Beberoyal

 

seggiolini per auto seggiolini auto sicurezza stradale