Confronta prodotti

Alimentazione in gravidanza

Quello che bisognerebbe fare, invece, è prestare doppia attenzione agli alimenti e alle bevande assunti! Già nella vita di tutti i giorni è importante mantenere una alimentazione equilibrata, sana e bilanciata tra i diversi elementi nutrizionali (proteine, fibre, carboidrati etc); quando si affronta una gravidanza, poi, bilanciare ed equilibrare i cibi tra loro diventa assolutamente essenziale, questo perché sia la futura mamma, che sostiene una situazione di grande affaticamento e sforzo, sia il bimbo, che deve crescere forte ed in salute, hanno bisogno di tantissimi elementi per essere sani. 

 

Per questo è importantissimo attenersi alle basiche regole dell’alimentazione, come ad esempio attuare un grande consumo di frutta e verdura fresca, mantenere un giusto equilibrio tra tutte le sostanze nutritive, prediligere preparazioni fresche e semplici, stando alla larga da ricette troppo elaborate o difficili da digerire, ed evitare grandi abbuffate, preferendo invece più pasti e spuntini durante l’arco della giornata per distribuire al meglio le sostanze nutritive e non sovraccaricare fegato e reni e in generale gli organi di madre e feto.

 

 A queste risapute regole, occorre aggiungerne altre durante la gravidanza: ad esempio, è molto importante lavare bene, aiutandosi magari con prodotti specifici, frutta e verdura prima del consumo, soprattutto a crudo, per evitare la pericolosissima toxoplasmosi. E’ inoltre decisamente consigliato astenersi da caffè e tè, prediligendo magari tisane e infusi naturali, oppure preparazioni decaffeinate se il gusto del caffè manca troppo. Vietati inoltri cibi a crudo come la carne, il pesce e le uova, assolutamente sconsigliati durante la gravidanza, così come gli insaccati e, ovviamente, gli alcoolici. Insomma – la gravidanza richiede qualche piccolo sacrificio a tavola, ma ne varrà sicuramente la pena!